Training for the job

Fondimpresa - Avviso 2/2010

Il rientro nel mercato del lavoro dei lavoratori posti in mobilità è un processo che richiede un aggiornamento continuo e flessibile delle competenze professionali.

Il Piano formativo Training for the job, nato dall'accordo tra le parti sociali intervenute nella procedura di mobilità effettuata dalle aziende CLAI Siracusana srl e SMAI srl,  risponde a questa esigenza formando lavoratori con una professionalità capace di coniugare alti livelli di specializzazione con creatività, e soprattutto con versatilità.

+ Scopri di più- Chiudi

Le attività del piano sono state progettate sulle base delle esigenze emerse dalla domanda di competenze espressa dalle aziende del settore metalmeccanico. 

Le attività formative di Training for the job mirano a:

  • aggiornare e migliorare le competenze dei lavoratori del comparto della manutenzione e montaggio di impianti industriali
  • diversificare le competenze e acquisire nuove qualifiche
  • promuovere l'adattabilità alle esigenze del contesto produttivo provinciale e regionale, in continua evoluzione
  • rafforzare la capacità di operare in contesti aziendali dinamici e flessibili
  • diminuire il rischio di uscita definitiva dal mercato del lavoro per i lavoratori che presentano elevati fattoridi rischio

Le attività formative sono suddivise in 3 aree che corrispondono alla suddivisione tipica delle figure professionali presenti nelle aziende metal-meccaniche:

  1. area operativa
  2. area tecnica
  3. area amminstrativa

Il Progetto ha visto l'attivazione di 30 corsi da 60 ore ognuno per un totale di 1.800 ore di formazione.