SICURAMENTE

Formazione e aggiornamento per la salute e sicurezza sul lavoro

Il Piano formativo “SICURAMENTE – Formazione e aggiornamento per la salute e sicurezza sul lavoro”, in coerenza con le finalità indicate dall’Avviso 1/2013, intende contribuire ad innalzare i livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro e a migliorare i livelli di prevenzione e protezione delle lavoratrici e dei lavoratori e delle aziende aderenti a Fondimpresa che operano nella provincia di Latina, con particolare riferimento a lavoratori non italiani, a quelli di età inferiore a 32 anni, assunti da meno di 12 mesi e donne lavoratrici.

Le tipologie ed aree tematiche su cui insiste il Piano sono:

a. Salute e sicurezza. Interventi formativi finalizzati all’incremento della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, in una logica di sistema, e al miglioramento dei livelli di prevenzione e protezione contro gli infortuni e le malattie professionali.

b. Gestione ambientale e sicurezza. Azioni formative inerenti ad aspetti di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, direttamente connessi al Sistema di Gestione Ambientale.

c. Sistemi di gestione integrati. Sviluppo delle competenze in materia di sicurezza e di tutela della salute nell’ambito di interventi per l’introduzione di sistemi di gestione della sicurezza o di sistemi di gestione integrata qualità, ambiente, sicurezza.

In particolare il progetto, in relazione ai fabbisogni formativi rilevati, si propone i seguenti obiettivi:

1. migliorare e aggiornare le conoscenze teoriche e pratiche dei lavoratori in materia di salute e sicurezza, alla luce soprattutto delle novità introdotte dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i.;

2. favorire l’assunzione di un ruolo attivo da parte di tutti i lavoratori in materia di gestione della sicurezza, anche attraverso un’adeguata comunicazione aziendale;

3. sviluppare competenze professionali specialistiche utili per l’introduzione in azienda di sistemi di gestione della sicurezza e di sistemi di gestione integrata qualità, ambiente e sicurezza.

 

Il Piano Formativo è stato presentato mercoledì 18 Settembre alle ore 10.30, presso la sala Giunta di Confindustria Latina:

 - guarda il servizio dedicato del TGR - TG Lazio

 - clicca qui e ascolta il notiziario di Radio Luna

 

Leggi la Rassegna stampa dell'evento:

Il Messaggero - Salute sicurezza

Latina Oggi - Piano per la sicurezza


+ Scopri di più- Chiudi

ATTIVITA’ FORMATIVE

Le attività formative del Piano “SICURAMENTE – Formazione e aggiornamento per la salute e sicurezza sul lavoro” si identificano in un insieme organico di azioni, articolate in n. 26 azioni formative, ognuna delle quali replicabile in più edizioni, per un totale di circa 800 ore di formazione erogate, di cui circa il 80% in aula ed il 20% in altre modalità: seminari, FAD, e-learning, action learning, coaching.

Di seguito i siti web che hanno pubblicato l'evento di presentazione del progetto:
 
AgenParl - Agenzia Parlamentare
 
www.h24notizie.com/
 
www.provincialatinatv.it
 
247.libero.it/
 
RADIOLUNA – LATINA
 
www.radioluna.it/
www.scoopsquare.com/
 
www.geonotizie.it
www.liquida.it/
 
roccasecca-dei-volsci
 
www.primapaginanews.it
 
www.psicologiadellavoro.org
 
www.qoop.it/
 
www.latinatoday.iy
 
www.cerco-lavoro.info
 
www.lavoronews.eu