PRINTING - Formazione per l’innovazione tecnica e organizzativa dei settori Carta e Grafica

19/07/2017

Il settore Grafica e Carta è protagonista di "PrInTinG – Percorsi formativi per l’Innovazione Tecnica e organizzativa", iniziativa formativa settoriale condivisa con le Parti Sociali Assocarta, Assografici, SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, finanziata a valere sull'Avviso 1/2016 di Fondimpresa e realizzata dall’ATI guidata da SFC.

230 i lavoratori, provenienti da 52 aziende con prevalenza di PMI (85%), cui verrà data l’opportunità di aggiornare ed integrare il proprio profilo di competenze. Delle 1.736 ore di formazione complessivamente previste in PrInTinG, il 52% sono dedicate a percorsi di aggiornamento sui processi di innovazione organizzativa, mentre il 28% è focalizzato sui processi di digitalizzazione ed il 20% sui processi produttivi e sui prodotti aziendali.

L’obiettivo di aggiornamento delle competenze degli addetti del settore interessa anche i percorsi di istruzione da cui escono le professionalità del comparto, al fine di avvicinare i professionisti di domani ai cambiamenti tecnologici ed organizzativi dei sistemi produttivi. E’ prevista infatti un’azione mirata a rafforzare i percorsi di alternanza scuola lavoro e la capacità di co-progettazione delle competenze tra Scuola e Impresa.

Per avere maggiori dettagli e per partecipare alle iniziative di formazione e di alternanza scuola lavoro: