Bando pubblico per la partecipazione alle attività di formazione per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali realizzate nell’ambito del Progetto Silver Workers

04/09/2017

Il progetto SILVER WORKERS, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma ERASMUS+ 2015, ha l’obiettivo di costruire strumenti di formazione e mentoring per migliorare le conoscenze, competenze, attitudini e strumenti di lavoro, degli ultra 50enni (cosiddetti "silver workers") fuoriusciti dal mercato del lavoro, così da metterli nelle condizioni di dar vita ad una nuova impresa, mettendo in pratica la propria creatività, le proprie idee ed i propri hobby.

Il progetto è promosso e realizzato da un Partenariato internazionale composto da: VISES Onlus (IT), EUROCREA MERCHANT (IT), EUROPEAN BUSINESS AND INNOVATION CENTRE (BE), SISTEMI FORMATIVI CONFINDUSTRIA (IT), il sindacato UIL (IT), la fondazione FUNDECYT (ES), l’Università di Staffordshire (GB) e la SOCIEDAD PORTUGUESA DE INOVACAO (PT).

Con il presente bando pubblico, vedi tutti i dettagli nel file allegato, è indetta una selezione di n. 30 candidati per l’ammissione al percorso di formazione e mentoring, organizzati nell’ambito del progetto.

Il percorso formativo avrà una durata totale di n. 40 ore e si svolgerà in modalità blended (attraverso strumenti di e-learning e sessioni d’aula condotte da formatori esperti). E’ rivolto a tutti i cittadini/lavoratori con almeno 50 anni di età, che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • disoccupati di breve e di lungo periodo;
  • lavoratori con livello di reddito molto basso (working poor);
  • lavoratori con contratto a tempo determinato, precari, lavoratori stagionali;
  • lavoratori in cassa integrazione o in mobilità;
  • persone che vogliono cambiare lavoro o cercano un miglior rapporto tra lavoro/vita privata;
  • pensionati o persone in prepensionamento.

Le candidature dovranno pervenire inviando entro e non oltre il 01/10/2017 il modulo in allegato, opportunamente compilato, all’indirizzo silverworkers.vises@gmail.com e ponendo come oggetto della mail “Selezione Silver Workers”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.silverworkers.net