IxI=I³

Imprese per l'Innovazione

L’innovazione è un processo a 360° che coinvolge l’organizzazione e le strategie delle imprese. Il progetto IxI=I³ nasce per promuovere nelle PMI la diffusione di una cultura dell’innovazione pervasiva e capace di generare nuovi impulsi vitali per il rilancio dell’industria.

Attraverso workshop, corsi di formazione, seminari, guide per l’orientamento alle scelte innovative, il progetto porta un contributo strategico ad un processo di consapevolezza e di rinnovamento per la cultura d’impresa.

+ Scopri di più- Chiudi

L'idea centrale del Progetto è che l’innovazione sia un processo a 360°, che riguarda sia l’innovazione più strettamente tecnologica, rivolta a nuovi prodotti e più efficienti processi produttivi, sia l’organizzazione e le strategie, e più in generale tutti i processi operativi. Cinque temi fondamentali su cui si concentrano le attività:

  1. l’innovazione di prodotto e di processo
  2. l’uso efficiente delle tecnologie digitali
  3. la gestione totale della qualità
  4. l’efficienza ambientale ed energetica
  5. l’internazionalizzazione

I toolkit e lo starbook prodotti nell'ambito di IxI=I³ evidenziano i passaggi critici che hanno permesso un salto qualitativo alle imprese. Lo scopo è di fornire alle piccole e medie imprese un'occasione di confronto e imitazione delle "best practices“, mettendo così a sistema le strategie innovative più incisive.