AGIRE

Aggiornamento delle competenze per l'Innovazione, l'intern. e la Riqualificazione in Edilizia

Il progetto Ag.I.R.E. coerentemente alle esigenze espresse dal settore, sviluppa un Piano Formativo sui temi della progettazione, costruzione e ristrutturazione edilizia orientata all’efficientamento energetico nonché sulle potenzialità derivanti dall’internazionalizzazione dell’offerta italiana fondata su expertise tecnica e disponibilità di soluzioni  tecnologicamente avanzate. Il Piano Ag.I.R.E. focalizza gli interventi per il miglioramento delle competenze su due priorità: 

- potenziare le conoscenze e declinare le competenze sulla Green Building Economy relative alle diverse fasi del processo edilizio, dalla progettazione alla costruzione e manutenzione degli edifici affinchè  i  principi e i contenuti si riflettano in nuove modalità di progettazione  e realizzazione degli impianti per concorrere fattivamente all’innovazione dell’offerta edilizia e al contenimento energetico.

- migliorare la capacità di analisi di nuove aree internazionali di mercato, di valutazione dei competitors, di progettazione e intervento in cantiere, formare risorse qualificate in grado di operare tecnicamente in contesti territoriali più complessi, come i paesi a rapida crescita economica e di garantire il valore aggiunto all’azienda proponente. 

+ Scopri di più- Chiudi

Il Piano Ag.I.R.E.  prevede  interventi formativi nelle aree:

- Internazionalizzazione: con percorsi volti a fornire competenze tecniche sull’export, strumenti per il marketing strategico, tecniche di individuazione e selezione del mercato target, oltre a tematiche specifiche di contrattualistica internazionale, tecniche doganali e trasporti internazionali.

- Ambiente sicurezza e innovazione organizzativa: l’aggiornamento sulla normativa e le disposizioni tecniche per la gestione dei temi ambiente, sicurezza e salute sul lavoro, promuovendo un approccio integrato dei sistemi gestionali. Sul tema della Sicurezza, particolare attenzione è rivolta ai percorsi formativi in grado di rafforzare comportamenti in grado di correggere i motivi di esposizione al pericolo.

- Innovazione tecnologia di prodotto e di processo: include gli interventi di aggiornamento delle competenze sui nuovi sistemi di progettazione e costruzione seguendo i principi della green building economy, attraverso l’uso di materiali ecologici e naturali per la bioedilizia e tecniche per migliorare la performance energetica delle costruzioni.

- Qualificazione: sono inclusi i percorsi sia a carattere gestionale che di tipo tecnico, tra cui la formazione su Archicad, ECDL, Lingue Straniere, Responsabile Sistemi Informativi Geografici.

 

I numeri di Ag.I.R.E.:

985 lavoratori saranno coinvolti nei percorsi formativi

3.386 ore di formazione complessivamente previste

81 aziende hanno già aderito al Piano e ulteriori aziende potranno aderire nel corso del progetto.