100 Giovani per 100 anni

Piattaforma di formazione a distanza

In occasione del Centenario, Confindustria ha deciso di porre particolare attenzione ai giovani e al loro passaggio dal mondo accademico a quello del lavoro, promuovendo un’iniziativa rivolta a 100 giovani ad alto potenziale. 

Il progetto è finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani neolaureati all’interno del Sistema di Rappresentanza, supportandoli nella comprensione delle dinamiche organizzative ed istituzionali del network associativo, ha una durata complessiva di 12 mesi ed è caratterizzato da un processo di training on the job, associato ad una o più esperienze di stage e intervallato da alcuni momenti di formazione in aula e a distanza.

La formazione a distanza (FAD) è stata affidata da Confindustria a Sistemi Formativi Confindustria ed è finalizzata a trasmettere contenuti base che favoriscano una graduale convergenza delle conoscenze e alla creazione di una piattaforma di condivisione per l’approfondimento delle tematiche oggetto del percorso, il download di materiale didattico, una rassegna stampa dedicata, ecc

Il percorso di formazione a distanza che abbiamo messo a punto intende accompagnarvi nella vostra esperienza all'interno del Sistema associativo,
mettendo a disposizione uno spazio libero di apprendimento per lo
sviluppo delle capacità personali e manageriali.

Qui troverete risorse per approfondire i temi affrontati in aula, contenuti per rafforzare il vostro bagaglio di competenze, spunti di riflessione per imparare a leggere gli scenari, i mercati internazionali e le dinamiche del mondo globale, ma anche strumenti per lavorare meglio ed allenarsi ad una formazione continua e permanente.

In questo spazio tratteremo di alcune competenze tecnico professionali come il controllo di gestione, il marketing, il project management - indispensabili per governare e far crescere l’organizzazione in coerenza con la mission e i valori delle aziende/organizzazioni nelle quali si opera - ma anche di capacità quali la creatività, l’innovazione, il cambiamento, la leadership, che dovrete sviluppare indipendentemente dal contesto lavorativo specifico in cui operate.

Per farlo abbiamo scelto di avvalerci soprattutto di stimoli multimediali: video-lezioni, pillole formative, mini-dispense. Strumenti leggeri che utilizzano  a volte inguaggi solo apparentemente lontani dal contesto di impresa, ma che vi aiuteranno a sviluppare la capacità di apprendere da fonti, esperienze e contesti anche diversi. Risorse di cui potrete usufruire nei tempi e nei modi a voi più congeniali e che potrete contribuire a proporre e commentare.

Una finestra aperta sul mondo per integrare il vostro percorso di formazione, ma anche e soprattutto uno strumento per allenarsi ad essere anticipatori ed interpreti del cambiamento.

+ Scopri di più- Chiudi

In questo spazio i ragazzi troveranno risorse per approfondire i temi affrontati in aula, contenuti per rafforzare il proprio bagaglio di competenze, spunti di riflessione per imparare a leggere gli scenari, i mercati internazionali e le dinamiche del mondo globale, ma anche strumenti per lavorare meglio ed allenarsi ad una formazione continua e permanente.

Per farlo abbiamo scelto di avvalerci soprattutto di stimoli multimediali: video-lezioni, pillole formative, mini-dispense. Strumenti leggeri che utilizzano anche linguaggi apparentemente lontani dal contesto di impresa, che aiuteranno i ragazzi a sviluppare la capacità di apprendere da fonti, esperienze e contesti anche diversi.

Una finestra aperta sul mondo per integrare il percorso di formazione, ma anche e soprattutto uno strumento per allenarsi ad essere anticipatori ed interpreti del cambiamento.